aeromodelli.it
Gli Aeromodelli Dinamici differiscono dagli Aeromodelli Statici per il fatto di avere una motore (propulsore) in grado di farli volare.
Di soliti gli Aeromodelli Dinamici sono guidati (pilotati) con Radiocomandi a bassa frequenza, nella banda 35 MHz, dedicata ai veivoli radiocomandati .
Questo amatissimo e praticatissimo hobby sin dagli inizi del 1900, quando i vari Aeromodelli venivano realizzati con "materiali poveri" quali Carta, Colla, Legno ..., è sempre cresciuto sia come numero di praticanti che per quanto concerne il livello "tecnologico" degli Aeromodelli, che oggi vengono costruiti con materiali sempre più leggeri, ma anche sempre più resistenti, come ad esempio il DEPRON.
Le performance che oggi riescono a raggiungere in volo alcuni Aeromodelli (Volo vincolato categoria Speed), che superano i 300 Km/h (300 chilometri all'ora), sono veramente ragguardevoli.
Gli Aeromodelli Dinamici si possono ulteriormente classificare e dividere in:
- Aeromodelli a volo Radiocomandato;
- Aaeromodelli a propulsione elettrica.
- Aeromodelli a volo libero;
- Aromodelli a volo vincolato circolare;
Molto diffuse negli Stati Uniti, ma anche in tutta Europa, le manifestazioni (che spesso assumo i connotati di vere e proprie competizioni sportive) e le esibizioni dimostrative di Volo Radicomandato richiamano, soprattutto nei week-end estivi, tanti praticanti di Aeromodellismo Dinamico.